Tommaso Molara, un pastry chef d’eccellenza per Effeci Distribuzione

 

Tommaso MolaraChi è Tommaso Molara? Giovanissimo pasticciere e cioccolatiere siciliano, docente e consulente tecnico in diverse realtà italiane e all’estero, è l’executive chef campione del mondo di pasticceria e cioccolateria artistica.

La sua passione per tutto ciò che è dolce inizia quando era ancora un bambino di appena 10 anni, una passione che crescendo lo ha portato su uno dei gradini più alti del podio dei pastry chef d’eccellenza.

Nel suo percorso di formazione non mancano i corsi di alta specializzazione promossi dalle migliori scuole di pasticceria d’Italia come il Campus Etoile Academy e Cast Alimenti, sacrifici e dedizione che gli hanno permesso di partecipare e ottenere importanti riconoscimenti in numerosi concorsi regionali e nazionali fino alla nomina di campione del mondo.

Un percorso professionale di livello che lo ha portato tra le grandi firme della pasticceria:

  • nel 2013 è campione regionale nelle categorie Cioccolato artistico e Cake design, e secondo nella categoria Zucchero artistico.
  • Nel 2014 partecipa al concorso nazionale di Cake design - insieme a Valentina Graniero, una cake designer di caratura internazionale - classificandosi al 2° per gusto, 5° nella classifica generale e ottenendo il primo posto per una rivista internazionale. È proprio in questa occasione che nasce la collaborazione con il Cake design festival Sigep. Ma non si ferma qui: partecipa per la prima volta al concorso internazionale di Cioccolateria artistica classificandosi tra i migliori cinque e al Ristoworld International piazzandosi al secondo posto nella categoria artistica. Nell’ottobre del 2014 è Cavaliere al merito professionale.
  • nel 2015 inizia a collezionare titoli nel Choco Festival, divenendo campione regionale in più categorie. Ma il 2015 porta con sé anche altre grandi soddisfazioni: riceve il titolo di “Ambasciatore del gusto in Italia e nel mondo” e supera le selezioni per rappresentare l’Italia al concorso su scala mondiale “The star of chocolate”.
  • Nel 2016 corona il sogno di diventare campione del mondo di pasticceria e cioccolateria artistica e, a marzo dello stesso anno, viene omaggiato del diploma dall’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani per il grande traguardo raggiunto.
 

Credeteci sempre e non mollate mai è il suo motto… e come dargli torto?

Corso Tommaso Molara