I cake pops sono il trend dolciario dell'ultimo momento: sia sul web che in tv ci sono tantissime ricette, ma questa è sicuramente la più facile e veloce da preparare!

INGREDIENTI:

  • Pan di spagna al cioccolato     600 gr
  • Mascarpone                               200 gr
  • Cioccolato (fondente, al latte o bianco) 200 gr
  • Rhum                                         2 cucchiaini
  • Praline di cioccolato colorate per decorare.

 

PROCEDIMENTO:

 Innanzitutto preparate un buon pan di spagna:  va bene qualsiasi tipo di ricetta, sia asciutta che morbida, l'importante è che non sia farcita. E' preferibile usare una torta al cioccolaro, ma se non piace si può preparare una torta margherita, l'impasto della red velvet, oppure una torta alle carote e mandorle o alle banane, insomma...potete scegliere il gusto che vi piace di più!

 Se non avete voglia di realizzare una torta, potete usare gli avanzi di un panettone, di un pandoro, di una colomba, ma anche biscotti morbidi o brioche!

 Una volta scelta la base, sbriciolarla grossolanamente con le mani, unire il mascarpone, il rhum e mescolare bene.

Lasciare riposare in frigorifero l'impaso per almeno un quarto d'ora, quindi poi procedere formando delle "polpette" grandi come una noce.

 Disporre le palline su un vassoio e trasferirle in freezer a riposare per un massimo di 10 minuti.

 Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde), prelevare le palline dal freezer e intingerle solo da una parte con il cioccolato, che per effetto del freddo si rapprenderà subito; quindi, passare la parte cioccolatosa nelle praline o nelle decorazioni in modo veloce per farle attaccare.

 Una volta decorate, metterle in frigorifero fino al momento di servirle.

 Un'idea carina è sicuramente quella di infilzare queste palline in degli stecchi per lecca lecca o per ghiaccioli, inserendoli poi in una base carina e originale...che può essere anche una torta!

E voi li preparate? Non pensate siano un'ottima ed economica idea? Commentate e scriveteci quali sono le vostre varianti!