banner-muffinecupcakes

I muffins e i cupcakes sono dolcetti apparentemente molto simili, spesso difficili da distinguere. In realtà, queste due prelibatezze della pasticceria sono differenti, sia per uso che per preparazione. Scopriamo insieme quali sono le differenze più importanti!

L’orario

Questi due dolci, secondo la tradizione anglosassone, devono essere consumati in momenti della giornata differenti: i muffin a colazione mentre i cupcakes durante la merenda del pomeriggio accompagnati da tè o caffè.

La dimensione

I muffin, considerando che devono fornire l’energia per tutta la mattinata, devono essere più grandi dei cupcakes; questi ultimi, invece, devono essere della grandezza di una tazza, per non rimanere troppo pesanti e stucchevoli prima di cena.

Il procedimento

Un’altra differenza fondamentale sta nella differenza tra i due impasti: l’impasto dei muffins si ottiene mescolando separatamente gli ingredienti “secchi” (farina, zucchero,lievito, sale, cacao amaro o altre spezie) da quelli “umidi” (uova, latte, burro o olio e yogurt), alla fine i due composti si uniscono per creare un impasto grumoso. L’impasto dei cupcakes, invece, si crea attraverso il famosissimo “creaming method”, cioè montando prima il burro con lo zucchero e poi unendo gli altri ingredienti.

La decorazione

I muffins sono, di solito, decorati in modo molto semplice ed essenziale, spesso vengono anche lasciati al naturale in simpatici pirottini. I cupcakes, possono essere ricoperti con diverse decorazioni come la ghiaccia reale, la pasta di zucchero, crema al burro, ganache al cioccolato, ovviamente il tutto rigorosamente colorato!

La tipologia

I muffins vengono considerati dei “panini dolci” e possono essere realizzati anche con ingredienti salati; i cupcakes, invece, sono delle mini torte più caloriche e morbide.

La forma

I muffins presentano la tipica “cupoletta” e, solitamente, trasbordano dai pirottini nei quali vengono cotti. I cupcakes hanno una testa piatta per poter accogliere la crema di decorazione.

Utenti di Effeci, preparate anche voi questi golosissimi dolci? Segnalateci le vostre ricette e inviateci le vostre foto di muffins e cupcakes, le pubblicheremo sulla nostra bacheca Facebook!