croccante-mandorle

Questo dolce è tipico della tradizione natalizia: può essere gustato da solo, magari accompagnato con del gelato o del caffè caldo, oppure può diventare una guarnizione bella e gustosa per dessert, torte e pasticcini. E’ facilissimo da preparare, si conserva a lungo e lo possono mangiare tutti, dai grandi ai piccoli, proprio per il suo gusto speciale e perché privo di grassi! Imparate a prepararlo con questa ricetta!

INGREDIENTI:

  • 400 gr di mandorle sbucciate
  • 200 gr di zucchero semolato (potete sostituirlo con quello di canna)
  • La buccia grattugiata di un limone

PROCEDIMENTO:

Tostate un po’ le mandorle in forno, sino a che non diventino di colore dorato. Successivamente, mettetele in un pentolino con lo zucchero, fatele cuocere a fuoco moderato. Girare finché lo zucchero non si caramelli.

Spegnete il fuoco e aggiungete la buccia del limone grattugiata, badando che il prodotto non si scurisca con il calo di temperatura.

Versate il composto bollente su una lastra (meglio di marmo) appena unta e schiacciarlo con un coltello bagnato. Tagliate a rombi o con delle formine il croccante ancora caldo e gustatelo una volta solidificato.

 

Avete visto quanto è facile preparare il croccante alle mandorle per Natale? Fatelo anche voi e diteci cosa pensate di questa golosissima ricetta!